Giurie 2013

GIURIA CONCORSO PRINCIPALE

Presidente di giuria

StefaniaStefania Rota:
Nasce a Udine nel 1984 e si forma in teatro, fotografia e cinema. Vince una borsa di studio e si laurea a Torino in Digital e Virtual design. È vincitrice del premio della critica di Adobe con Adobe Photoshop Cook, video da 975.000 visualizzazioni su Vimeo, riconosciuta tra i nuovi talenti della video arte nazionale da Flash Art. È anche vincitrice del premio della critica Grinzane Cavour sul tema delle nuove tecnologie. Ha lavorato tra Italia, Spagna e Norvegia.

Direttore artistico

PieroPiero Tomaselli:
Nato nel 1974 in provincia di Udine. Laureato in filosofia a Padova con una tesi sul rapporto tra arte, poesia e nichilismo nel pensiero di Heidegger nel 2000. Vive a Roma, dove nel 2003 si diploma in regia cinematografica a Cinecittà. Collabora con diverse scuole di cinema come docente di “estetica, narratologia e linguaggio delle immagini”. Tra i suoi lavori cinematografici il mockumentary “Simone Lecca e il Cinema (dell’) In-Visibile” (2004-2009) che ha ottenuto un buon numero di riconoscimenti e disorientato non poco molti utenti della rete e il mediometraggio “Lintver” (2006) con la colonna sonora di Elisa. Nel 2009 realizza il film indipendente “Velma”, girato in due sole settimane con un budget molto ridotto, tra le opere prime più premiate dell’anno.
Nel 2010 è il co-autore del montaggio di “The Earth: our home”, scritto da Vincenzo Cerami e musicato da Ennio Morricone, documentario che vince il Globo D’Oro 2011.

Profili dei giurati

QuaresimaLeonardo Quaresima:
Insegna all’Università di Udine ove è coordinatore della Laurea Magistrale internazionale in “Film and Audiovisual Studies” e del Dottorato Internazionale in Studi Audiovisivi. E’ direttore della manifestazione “FilmForum” (Udine-Gorizia) e codirettore della rivista internazionale “CINEMA & Cie”. E’ stato visiting professor a Parigi, Brema, Salisburgo, Losanna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: l’edizione rivista e accresciuta di From Caligari to Hitler di Kracauer (Princeton, 2004), la prima edizione italiana di L’uomo visibile di Balázs (Torino 2008), il volume Play the Movie. Il DVD e le nuove forme dell’esperienza audiovisiva, curato assieme a Valentina Re (Torino 2010).

ColussiPiero Colussi:
Laureato in Psicologia all’Università di Padova, dal 1978 lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASS n.6 del “Friuli Occidentale” come psicologo psicoterapeuta. Operatore culturale per passione, contribuisce verso la fine degli anni ’70 alla nascita dell’associazione Cinemazero e, poco più tardi, nel 1982, a quella del festival internazionale Le Giornate del Cinema Muto, ospitato negli ultimi anni a Sacile.
Attualmente è nel direttivo di Cinemazero e presidente dell’A.V.I. (Associazione delle Mediateche e Videoteche Italiane) che raccoglie alcune fra le più importanti istituzioni che operano in questo ambito del nostro Paese.
Presta attività di volontariato nell’associazione Ictus di Pordenone. Pubblicista dal 1989, scrive e collabora per riviste specializzate.

GIURIA CONCORSO VIDEOCLIP

Presidente di giuria

MigliaRiccardo Migliavacca:
Nato a Viareggio nel 1970. Nonostante un diploma in lingue, lavora nel campo della grafica e della comunicazione visiva, alternando l’attività in studi ed agenzie ad esperienze come freelance, contaminato dalla sfrenata passione per il cinema di genere (e degenere), e dalla vita parallela come dj e musicista.
Al momento, sotto il nome d’arte di Teeno Vesper, ormai diventato un vero alterego, è frontman della band Fluo, una formazione recente composta da musicisti friulani con già alle spalle un importante bagaglio di collaborazioni, anche a livello nazionale, come Alice, Elisa, e Franco Battiato.

Profili dei giurati

Sara TirelliSara Tirelli:
Dopo la laurea al D.A.M.S di Bologna è invitata come artista in residenza da V2 Institute for Unstable Media di Rotterdam. Vive in Olanda per 4 anni dove collabora a progetti di I-Cinema e lavora come video journalist nella scena new media. Una volta rientrata in Italia, lavora in post-produzione per programmi televisivi in onda su MTV e Fox channel, per passare poi in veste di autrice e regista per la trasmissione LE IENE.
Nel 2010 è artista in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa e da allora lavora come filmmaker freelance. La sua attività professionale comprende spot pubblicitari, videoclip, documentari e progetti artistici. Vive a Venezia ma è continuamente in viaggio.

PolettoMichele Poletto:
Musicista e promoter, già cantante dei So Fuckin’ What, gruppo originario dei musicisti di Elisa, attuale leader dei Playa Desnuda,
Da oltre 20 anni si esibisce come musicista e DJ, occupandosi anche dell’organizzazione di eventi e di promozione culturale.
Eclettico e versatile, si è confrontato con ogni genere musicale, dal pianobar alla techno, suonando accanto a nomi importanti come Daniele Silvestri, Elisa e Jovanotti.