Giurie 2015

GIURIA CONCORSO CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI

Anna Antonini
Anna Antonini (presidente)
Nata a Pordenone nel 1969, ha insegnato Didattica dell’immagine e della comunicazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste. Ha pubblicato L’incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao (2005) e Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione (2008). Ha contribuito al volume Walt Disney e il cinema (2011) e a Il grande incantatore. Il cinema di Terry Gilliam (2013). Dal 1998 scrive per la rivista Duel[anti] ed è tra i fondatori del sito El Bradipo (www.elbradipo.net).

Giorgio PlacereaniGiorgio Placereani
Udinese classe 1951, è membro del comitato direttivo del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e del Far East Film Festival di Udine, il principale festival europeo dedicato al cinema dell’estremo Oriente. È stato membro del comitato scientifico della rassegna cinematografica annuale Lo Sguardo dei Maestri durante gli anni di vita della manifestazione udinese-pordenonese. È stato per diversi anni critico televisivo del quotidiano Il Piccolo di Trieste e critico cinematografico del settimanale Il Nuovo FVG. Ha curato delle rassegne cinematografiche per l’emittente televisiva Telefriuli. Ha collaborato con saggi e articoli a varie riviste, fra cui Nickelodeon, Cinemazero mensile, Phototeca, i cataloghi del Far East Film e la rivista spagnola a carattere monografico Quatermass. È stato membro per vari anni della giuria di Scrivere di cinema, iniziativa inserita in Pordenonelegge. Autore di numerosi libri, attualmente pubblica le sue recensioni cinematografiche sul suo blog Giorgio Placereani – Lost in Translation e collabora occasionalmente ad altre riviste stampate o online, nonché a cineforum e rassegne. Si occupa di didattica del cinema in collaborazione col Centro Espressioni Cinematografiche e la Mediateca Mario Quargnolo, tenendo corsi mensili al Visionario di Udine; insegna Storia del cinema all’Università delle LiberEtà di Udine.


Ivan Gergolet
Ivan Gergolet
Nato a Monfalcone nel 1977, è laureato al DAMS di Bologna e comincia ad occuparsi di cinema nel 1995. Ha girato cortometraggi documentari (Akropolis, 2005; Making Archeo Films, 2011) e di finzione (Quando il fuoco si spegne, 2005; Polvere, 2009; La collezione di Medea, 2009; Ouverture, 2010), video industriali e istituzionali. I suoi lavori trattano principalmente il rapporto fra memoria e rimozione. Ha lavorato come aiuto regista, assistente e direttore di produzione in svariate produzioni nazionali e internazionali. Dancing with Maria, il suo lungometraggio documentario d’esordio, ha riscosso grande successo alla Settimana Internazionale della Critica, prestigiosa sezione della Mostra del Cinema di Venezia.

 

GIURIA VIDEOCLIP

Nicola Cossar
Nicola Cossar (presidente)
Nato a Perteole di Ruda il 3 gennaio 1954, diplomatosi al liceo classico Dante Alighieri di Gorizia nel 1973, nel 1975 intraprende la carriera giornalistica al settimanale Voce Isontina. Nel 1978 entra al Messaggero Veneto di Udine e nel 1980 diventa professionista. Si è occupato di cronaca, di sport e per oltre 20 anni di cultura e spettacoli. Curatore della pagina di Marilenghe, segue da sempre – attraverso recensioni, interviste e approfondimenti – il mondo culturale friulano in tutte le sue declinazioni: musica, teatro, letteratura, arti figurative, ma anche politica linguistica. Autore di sceneggiature cinematografiche e di colonne sonore per cortometraggi, è socio fondatore del Folk Club Buttrio e dell’associazione Studium Musicae, ideatore e organizzatore del concorso organistico nazionale “Franz Tomasin” di Perteole, collaboratore della rassegna organistica “Gjgj Morét” di Venzone e del concorso organistico della Bassa friulana, di festival come Folkest, Mittelfest, Musica Cortese, Carniarmonie e Sammardenchiarock. Conduce su Radio Spazio 103 la trasmissione Ispettore Rock, in cui racconta la storia della musica giovane.

Andrea Rigonat
Andrea Rigonat
Classe 1976, arrangiatore e chitarrista, è il produttore (e marito) di Elisa, con la quale ha pure lavorato ad Amici di Maria De Filippi seguendo i The Kolors, risultati i vincitori del talent. Il suo curriculum, oltre allo stabile sodalizio artistico con la cantante monfalconese, vanta collaborazioni con Laura Pausini, Tiziano Ferro e Francesca Michielin e una importante partecipazione per la colonna sonora del film di Roberto Faenza Un giorno questo dolore ti sarà utile.


Carlo Zoratti
Carlo Zoratti
Nato a Udine nel 1982 e oggi attivo in tutta Europa, autore di numerosi videoclip e spot commerciali, è il fondatore della webtv musicale Pronti al Peggio. Regista live e creatore dei visual per gli ultimi tour di Jovanotti, è noto al grande pubblico per il suo film d’esordio: il premiatissimo The Special Need. Attualmente lavora al suo secondo lungometraggio: La vita nuova.