Premio Michel Gondry

gondry1Il CervignanoFilmFestival dedica una speciale sezione al videoclip, che da semplice accompagnamento di una canzone è diventato prodotto filmico autonomo e oggi vive una seconda giovinezza grazie all’apporto del digitale, tanto a livello pop (attraverso il canale Vevo di YouTube) quanto, e soprattutto, a livello indipendente, come strumento di promozione e mezzo per affermare la propria identità artistica. Il concorso dedicato a questa speciale forma artistica e cinematografica è intitolato ad un suo grande interprete: Michel Gondry.

Le opere selezionate si contenderanno il Cervo d’oro per la miglior opera, il premio speciale della giuria e il premio per il migliore videoclip made in FVG.

Durante i giorni del Festival, oltre a proporre al pubblico le opere finaliste suddivise nelle categorie dedicate ai prodotti nazionali e locali FVG, verranno organizzati eventi nei quali alcune band del Friuli Venezia Giulia potranno esibirsi live in concerto.

La sezione videoclip verrà organizzata sotto la supervisione e direzione artistica di Francesco Contadini e dell’Associazione Musica 2000. L’associazione Musica 2000 organizza corsi di musica per bambini, ragazzi e adulti che vogliono avvicinarsi al mondo della musica per puro diletto o per intraprendere una carriera professionale, oltre ad organizzare seminari-concerti con artisti di livello Nazionale ed Internazionale, eventi che han sempre avuto risonanza in tutta la Regione F.V.G. fino ad estendersi al Veneto e alla vicina Slovenia.